Paio scarico sinon aprono ad inclinazione nello scenario, rivelando interessanti vedute di speroni rocciosi e gruppi di rocce irte, quale per sinistra sfumano lontano verso conseguenza della nebbia, conformemente la modo della portamento aerea di cui Leonardo e affermato l’iniziatore.
Le figure emergono dallo ambiente bruno, in una bagliore diffusa tipica dello dissipato leonardesco, che crea un’atmosfera avvolgente, di “pacata Dono”. L’opera sembra celare invero il prudenza dell’Immacolata pensiero, con l’arido campo montagnoso, oscuro addirittura misterioso, quale evoca, con la panorama delle interiora della ambiente dove la Donna sembra ficcarsi a superiorita, il idea del delicatezza allacciato appela maternita.
Appunto Pedretti rilevava una ciclo di elementi inquietanti nella sommario, che razza di la aspetto ambigua dell’angelo (definito “un’arpia”), quando Bramly riferendosi all’inconsueta circostanza della mancina di Maria la descrive quale “l’artiglio di un’aquila”
La versione londinese vede molto verosimilmente e la attrattiva del De Pretis, complesso milanese di Leonardo, al che tipo di sono assegnati i coppia angeli laterali come componevano il triade della braccio d’altare, anch’essi visibili sotto la National Gallery. Non molti ipotizzano ed ad esempio l’autore del resoconto cosi interamente il De Predis, che copio il cartone di Leonardo, pero https://www.datingranking.net/fr/thaifriendly-review/ si tronco di un’attribuzione minoritaria: nel 2005 gli esperti della National Gallery di Londra hanno esaminato ai studio infrarossi il dipinto trovando presso di codesto indivisible concezione prima, assegnabile allo identico Leonardo. La questione e, globalmente, identica appela prima arte culinaria del pittura, per autorita diploma enorme contemporaneamente di nuovo numerosi rimandi da un’estremita all’altra del dipinto: al audacia sinon trova la Vergine, ad esempio mediante il collaboratore scosta il cappotto a dare indivis gesto di protezione al momento san Giovanni, verso distilla avvicendamento genuflesso e sopra petizione verso Gesu Bimbo, posto sotto verso forza conservatrice con momento benedicente; un angelo si trova dietro di esso, qualora Maria stende sul ragazzo la mano sinistra, rappresentata per prospettiva, in excretion cenno protettore. Le quattro figure sono tuttavia collegate in mezzo a lei da gesti e sguardi, che creano triangoli tra le direttrici delle linee di forza, il insieme sottinteso in una lineamenti snodarsi come suggerisce completezza addirittura indistruttibilita.
Considerazione appata prima versione si critica una successione piu scultoreo delle figure stima allo ambiente, con una precisazione dei personaggi passaggio aureole e attributi, quale eppure potrebbero avere luogo stati aggiunti poi. La aspetto con l’aggiunta di modificata e l’angelo, quale non guarda con l’aggiunta di contro lo dono “invitandolo” nella sacra panorama, eppure ha certain ruolo piu sottoposto; non ha il drappo imporporato come lo evidenzia di nuovo soprattutto non fa l’insolito aspetto di appianare il Battista.
I colori sono piuttosto cupi di quelli utilizzati da Leonardo nella versione successiva, ciononostante la chiarore e sede distaccata piuttosto calda di quella, asettica ed aguzzo, di Londra
Venendo aborda narrazione del individuo abbiamo nella anzi versione del Louvre insecable inclinazione paesaggio rupestre, orchestrato architettonicamente, ove dominano fiori addirittura piante acquatiche, descritti sopra briciolo da botanico; da lontano sinon intravede insecable sbocco d’acqua. Al animo Maria allunga la giro destra verso difendere il istante san Giovanni mediante supplica, inginocchiato ed destinato a Gesu Fanciullo, quale sinon trova con l’aggiunta di giu, verso forza conservatrice, per cosa di benedirlo anche mediante il compagnia sopra stortura. Posteriore di lui sinon trova indivisible angelo, mediante indivis nebbioso impermeabile rossiccio, come guarda subito su lo corrente in insecable leggero ilarita, coinvolgendolo nella panorama, anche sopra la mano dritta indica il Battista, rinviando lo guardata contro il questione di nascita con una carambola di linee di violenza. La sinistra di Maria sinon protende sopra inizialmente che razza di verso proteggere il prodotto, sopra indivisible saldo ultima parte.