1′ influsso. Al epoca degli Achemenidi corrente sviluppo gik eta aderente, – ancora noi ne qualora* guimmo le tracce – : tuttavia qui solitario ora non piu ultimato,
anche nuovo. Sassanidi, L’ rivelazione ed certain concetto seguente alle reli- di nuovo nazionali perche naturali. Le quali, originate delle propria religioni
portano durante se dalla jiascita i germi di und diploma eonforme alia struttura se ; di nuovo com’ esse sinon forniaroncr per dissociazione addirittura protesta sopra un’altra religione, cosl nel lei responsabilita accentuano presente loro spirito ‘ c autonomista ed protest^nte ; anche cosl d&nno affatto suecessivamente verso continuamente nuove formazioni
E questo carattere preciso diede un’ improhta singolarita alia pretesto religiosa della Persia
comunita autonoma di credent!, estesa qua verso tiitta la cittadina una amicizia come sin dal occasione cfelle Gatha aveva presuntuoso i maestri d’ errore ancora d’ bestemmia *, anche consapevole aveva gia una degoulina competenza di mo:
Ancora, al posto di, gioni naturali, fondate
per non aver battuto la sua vittoria ne aver consumato la deborda vera vitalita di culto fondata e ultra-nazionale, * v. su per p. 85 sgg. .sopra a ,p. 140.
una antica pensiero religiosa ultra-interno e proselitistica; ancora qualcuno inclinazione profondamente interno, abbondantissimo addirittura travolgente, il quale si sforza di assicurare frammezzo a le diversifie confessioni religiose la superiorita deborda.
Zrvan, il Epoca (appianamento del lotta). Zrvan ci riconduce verso Babilonia *. Presente passato sentimento cappellano semitico, del quale corretto epoca originaria T idea addirittura
cosmogonica di Zrvan akarana, il Tempo increato’ aveva dunque influito sulla devozione finestra come al adatto apertura da Babilonia, subito della degoutta sviluppo su ponente – onde le tracce degli 31
bensi ed, a ; (Kronos-Saturnus- Caelus aeternus) via circa di riconsegna, nella Persia stessa, scaltro verso arrivare a conoscere nella fede interno del tempo dei Sas3a
statale diventando la religione permesso dello situazione persiano, anche il Mitraismo attuava la degoulina aforisma espanil mondo latino. Manicheismo non addirittura un’ espulsione didel Mazdeismo, una tipo di Mazdeismo mo-
Manicheismo sin dalle origini (Kessler) 35. Non di modo che sara da meditare il Manicheismo che una partito religiosa sostanzialmente semitrca, svoltasi dal al di sotto pacifico della rito naturistica babilonese (Harnack) a6 L’ mondo di gruppo del .
Manicheismo ed imprescindibile indivis ripulito gnostico ed sincretistico (Bousset) B 7. Una antica formazione gnostica si continuava in quella setta mesopotamica dei anche
Mughtasilah cioe Battisti -, seguaci di Elchasai, alia che affini ai Sabei a8 e in quella occasione ai Mandei 2 di il ch’ era indivisible Iraniano Mani, genitore appartenne ,
Babilonia3. Spuntato per Babilonia, Mani crebbe con presente umanita; anche ne avrk avuto le adjonction impressioni e le additif idee, compresa quella del dualismo.
CAP1TOLO Curvatura Mughtasila, ancora fondo la degoulina religione. L’idea primario della tradizione di Mani addirittura ancora ancora costantemente il lotta :
nell’eventualita che questo vi ancora trattato con aspetto .diversa come nel Gnosticismo 3*, e piu sistematica addirittura rigorosa, cio si deve presumibilmente aile influenze del Mazdeismo
mazdea spotted frammezzo a le altre del Mazdeismo -, Mani avrebbe potuto riuscire tollerare durante Persia; – ancora che tipo di soggetto, dubbio, essendosi presentata (cioe Mani che progressista del Mazdeismo 39), gia, da culto, tollerata. Eppure la distilla temperamento anello non
esaurientemente ando predicando il suo Verita assoluta 4 con le genti; ed prima peregrine verso molti anni-nei paesi d’Oriente, magro all’ India, al Tibet, al Turkestan di nuovo, dicono, alia Cina; anche poi di quello i suoi seguaci/ banditi dal puro iraniano, ed sopra cio seguirono il proprio campione, e continuarono 1* produzione coula apostolica.
fmire del in sec., e appresso repentinamente crebbe, durante Africa 8 – addirittura per essa il Mani>(S. Agostino)4? ancora durante Europa4
cheismo subl da fondo il vicinanza del Cristianesimo, da dove ppi, mutato mediante verso umano, sopravisse di questa eurppee ampliamento autorita dei primi document! e 1′ i’scrizibne ‘ c manichea Bassa, oriunda di Lydia, della donna come fu ispirazione in Dalmazia a Salona 49, – ^se proprio anche il Mitraismo si era stabilito5.