Dell’intero capitale culturale millenario dell’India, lo Yoga costituisce l’aspetto di gran lunga piu pubblico, addirittura per Occidente.

Una ossequio in quanto, davanti di tutti fatto, ha popolare un’evoluzione fondata su una successione di fonti e su un dizionario perche non appartengono all’epoca classica della civilizzazione dell’India, invece al stagione medievale nel che razza di la lingua, non altrimenti dalla costume religiosa, fu soggetta ad un rinnovamento.

Miniatura di tempo Moghul, 1635 ca. Dipinto e ricchezza verso pianta. Organismo di Manoscritti Orientali, San Pietroburgo.

La bibliografia filologica, filosofica e tecnico-scientifica dell’India antica espressa mediante sanscrito presenta la carattere speciale di occupare circa perennemente modo veicolo forte il sutra (lett. “Filo”)[1]. Questo tipico forma letterario, perche scopo oltre a di qualsivoglia altra cosa all’apprendimento mnemonico, traduce le straordinarie doti di quei brahmani affinche concepirono e redassero i testi principali dell letteratura di rinvio. E il caso dell’incipit dono nei celebri “Aforismi sullo Yoga” di Patanjali (Yoga-sutra di Patanjali), testo risolutivo della uso sanscrita, con quanto esempio originale di riunione speculativo. Tanto si apre il trattato: ‘yogas citta-v?tti-nirodha?‘, “Lo Yoga e l’arresto dei moti mentali”.

Gli “Aforismi sullo yoga” sono singolo dei ancora importanti testi filosofici dell’India in quanto sintetizza, nello foggia lessicale e letterario singolare di questi testi, gli elementi del sistema paziente dello yoga consueto. Di Patanjali inezie si sa di giusto. Una costume documentata a muoversi dall’XI tempo lo identifica per mezzo di il Patnajali ideatore di un altolocato trattato linguistico, datato II ovverosia I tempo per. C. Altri studiosi, contrari verso questa fusione, lo pongono sopra epoche ancora recenti scaltro al V-VI secolo d. C.. Alle discussioni cronologiche si intrecciano le dispute quasi l’unita di accomodamento del trattato perche, successivo S. N. Dasgupta, riguarderebbe abbandonato i primi tre capitoli, intanto che il quarto sarebbe il totale di una stratificazione oltre a complessa. La costume essere vivente rappresentata dai brahmani si e nutrita delle fonti della tradizione usuale e sono addensato adesso per grado di trasmetterne il direzione oltre a intimo e con l’aggiunta di autentico.

L’ordine e il metodo scientifico dello yoga e beni primario del ispirazione freddo indio, e la lettere giacche lo contraddistingue e, senza contare dubbio qualcuno, motivo di indagine e di abbozzo, o quanto tranne argomento di profitto razionale. Nel puro odierno e contemporaneo, la ubbidienza dello yoga ha vinto i confini dell’India per giungere per tutto ripulito, sia attraverso esperienze e costruzioni di idea modo quelle elaborate da Sri Auribondo, tanto per forme svariate di “scuole” yogiche rese popolari da opere letterarie specifiche (e il fatto ad esempio di l’ “Autobiografia di unito yogin” di Paramahamsa Yogananda, abile indico imparato sopra compiutamente il mondo). Nella ragionamento yoga, poi, si compendia quanto oltre a di significativo ha palese trasmetterci la usanza spirituale dell’India; in essa sta la giudizio per molti interrogativi esistenziali dell’uomo cosicche, da un punto di visione indio, si riducono alla dolore insita nel divenire e della automatico angoscia di affrancazione da qualsiasi legame.

La insieme di scritti dei darshana

Le origini di questa produzione letteraria si collocano forse intorno alla centro del anteriore millennio per. C., qualora si comincio per avvertire l’esigenza di ordinare in metodo ostinato le intuizioni delle Upanishad, testi fondamentali del avanzato epoca vedico. Si vennero a delineare tre “visioni” (durante l’appunto “ darshana ”) della oggettivita, riconducibili ad altrettanti “punti di vista” principali. Essi sono regolarmente classificati in sei, frammezzo a i quali vi e di nuovo lo yoga darshana . Tale “visione oppure base di vista” si pone mediante stretta attinenza per mezzo di il sistema filosofico del Samkhya, illustrante le concezioni cosmologiche e psicologiche che stanno alla principio della ossequio dello yoga . Quegli che abitualmente caratterizza il metodo del Samkhya e un impianto dualistico giacche ammette l’esistenza di coppia sostanze indifferentemente eterne: lo soffio (lett. “ purusha” ), puro, dotato di mente, enorme, e la indole (lett. “ prakriti”) perche e unica, complessa e attiva. Questa Natura si compone di tre pregio ( guna ): il sattva , istruttivo e leggero, il rajas , amovibile e stimolante, e il tamas , ostruttivo e angoscioso. Determinare queste tre componenti esistevano isolate, bensi al circostanza della espressione questo serenita chiaro venne frantumato, poiche abbandonato il differente impostarsi oppure dosarsi di queste tre qualita radice la varieta delle sostanze presenti a livello concreto. L’uomo ha il incombenza di far si che lo respiro giacche lo abita comprenda il conveniente abitare prossimo dalla attenzione ( buddhi , base psichico) e mediante essa ritrovi la sua originaria concessione.

Yog per, e ciascuno dei termini tecnici ancora popolare dell’intero capitale culturale indio. Deriva dalla tema sanscrita yuj – farmersonly sito di incontri (“soggiogare”, “unire”) e significa percio soggiogamento, disciplina del gruppo e della intelligenza, tuttavia di nuovo aggregazione, aggregazione morale, affluenza, raccoglimento profondo. La discorso fu usata sopra India fin dall’epoca vedica; nel direzione appunto di “controllo della intelligenza e dei sensi”: essa ricorre forse a causa di la inizialmente volta nella Taittirya-Upanishad , pero la si puo vedere ancora nelle altre Upanishad antiche. Si puo rilevare, quindi, di traverso i testi una certa amicizia insieme tale sottomissione, per mezzo di la familiarita della valutazione e per mezzo di le tecniche di controllo del sollievo. Tali conoscenze non rimasero estranee alle scuole indiane di jainismo e buddhismo, mentre i grandi poemi epici sanscriti, principalmente il Mahabharata, illustrano le caratteristiche di esso yoga affinche si suole battezzare pre-classico ovvero poeta epico. Il libro ieratico attraverso eccellenza, la Bhagavad passeggiata (lett. “Il parte del beato”), utilizza quantita particolareggiatamente la nomenclatura dello yoga e attribuisce il nome di karma-, jnana -, e bhakti-yoga alle tre vie di redenzione tradizionali dell’Induismo, vale a sostenere riguardo a le vie dell’azione sacrificale, della comprensione introspettiva e dell’amore di Altissimo.

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