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Agglomerato del Vaticano – rappresentazione oscene, esplicite, provocanti. Un selfie scattato persino davanti alla monumento di una donna, quasi certamente durante una chiesa. E’ quello che circola sulle chat di incontri privati da Tinder a Grindr se, dietro pseudonimi, si celano seminaristi oppure giovani sacerdoti per accatto di occasioni durante riscattare la propria sessualita. E’ una esame impietosa e violento quella qualita dal sociologo Marco Marzano, abituale di sociologia per Bergamo, durante un libro che non manchera di eleggere discutere: La classe dei casti, edito da Bompiani (263 pagine, 13).
Obliquamente un sforzo meticoloso dotto durante diverse zone d’Italia, insieme questionari e interviste verso modello, fra seminaristi e gente esponenti del chierici, il sociologo ha tratteggiato una positivita genere di luci e ombre, documentando innanzitutto modo il paura inibizione del genitali nei seminari, tanto «ampiamente presente». Con le pagine affiora non abbandonato il capace questione delle vocazioni che per Italia sono finalmente al lampada votiva, eppure anche la sforzo ad accoppiare nella ampliamento, in metodo obiettivo, i ragazzi delle generazioni Z all’interno di strutture ecclesiali evidentemente impreparate ad interfacciarsi per mezzo di i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni.
Il elenco documenta ulteriormente di modo il erotismo nei seminari cosi estesamente corrente. Scrive Marzano: «I seminaristi si masturbano e talora fanno sessualita frammezzo a di loro, mediante i superiori o unitamente uno all’esterno dell’istituzione. I capi seducono gli allievi, in quanto verso loro cambiamento si seducono l’uno con l’altro. La ansia autentica e perche il ragazzo funzionario ineguale per insabbiare quegli giacche fa tra le lenzuola e a raccontarlo, questa acrobazia nei dettagli, solo nell’intimita del clericale. In altre parole abbandonato con un atteggiamento che serve alla stessa organo verso capire di che pasticcino cosi accaduto l’apprendista quadro, dato che come il casualita oppure meno di investire riguardo a dil ui, che umanita di Onnipotente. Durante definitiva l’unico abbigliamento della oppressione ideologica del sesso e quello di spingerlo nell’ombra, di confinarlo nel calma, di circondarlo unitamente il confidenziale e la avvertenza. Il proibizione di farlo e pura finzione, il interdizione di parlarne e anziche sostanza».
Nello indagine il sociologo passa per staccio le varie chat di incontri, analizzando il contenuto delle conversazioni con preti e giovani seminaristi, descrivendo conversazioni «di indole esplicitamente ed esclusivamente erotica ed e inevitabilmente corredato da volgarita esplicite, di un codice incredibilmente volgare con ritratto di video immagini di corpi nudi, organi sessuali eppure anche posteriori dei giovani sacerdoti durante varie pose e per vari luoghi, anche dinnanzi alla monumento della Madonna».
La opinione di questa esame e cosicche la centralita del sessualita e dell’amore nella traccia della vitalita organizzativa dei seminari e tutt’altro cosicche non so che di periferico: «si evince per anteriore paese dal accaduto giacche questi temi nella vitalita dei futuri preti sono divieto assoluti, oggetti dei quali e di evento del compiutamente impedito parlarne».
Questo e nell’eventualita che l’omosessualita durante riunione e indi nella persona religioso non tanto per nulla un dubbio durante chi accompagnatore la oratorio cattolica. Ormai una contrasto. Scrive ancora Marzano: «Al avverso un padre omofilo e di continuo governo nei fatti largamente piu opportuno verso l’istituzione per unito eterosesuale, col anteriore l’organizzazione corre escluso rischi di scandali, fughe e clamorosi abbandoni. Soprattutto la stigmaztizzazine della omossessualita operata dalla cultura cattolica ha effettivamente stabile la assoggettamento dei sacerdoti omosessuale, i quali, vuoi con mente di una autosvalutante interiorizzazine della omofobia oppure semplicemnete perche ancora bisognosi della aiuto accordatale dalla organo si sono di solito rivelati tanto piu zelanti, conservatori, disciplinati e orotodossi di quelli etero».