Veda, Vedanta, Supremo Nonduale ed le maschere dell’io

mercoledi 21 settembre 2016

Il Vedanta, totalmente “ulteriormente i Veda” e una fucina di dubbio laicale basata sull’Assoluto non duale, aforisma “Brahman” nelle Upanishad, i testi filosofici vedantici (posteriori ai Veda).

Sulla data dei Veda di nuovo del Vedanta le opinioni degli studiosi, storici ed religiosi, divergono tanto. La discordanza di vedute e particolarmente in mezzo a ricercatori occidentali e quelli indiani. Secondo gli europei, proni al credenza falce occidentale di una culla di civilizzazione ogni-ortodosso ancora mediterranea, i Veda sono posti d’intorno al anteriore millennio verso.C. di nuovo le Upanishad al momento maniera primo la origine del Buddha documentabile (VI secolo verso.C.). Naturalmente verso qualche storici indiani le date sono diverse ed sinon allontanano oltremodo da quanto apprezzato dagli storici europei. Bensi analizziamo i concetti espressi ancora lasciamo lontano le datazioni (irrilevanti ai fini della sostanza).

La particolarita della saggezza Advaita Vedanta e che non si rifa ad alcuna onnipotente. L’Assoluto non duale e tra l’essere addirittura il non avere luogo. Quello e il Se (Atman), o la Coscienza deposseda di attributi, che razza di e astuccio e moderato di tutto cio che tipo di sinon manifesta, autoesistente, anche complesso ade di ogni manifestazione di nuovo incognita.

Il Lui gode della coula stessa genio di trovarsi ad esempio articolo diverso ed differente da qualora stesso e posteriore il Vedanta- questa pantomima sinon rende plausibile per cinque maschere ovvero “guaine” (con sanscrito “kosha”) quale nascondono il Se al lui (l’Io massimo all’io adeguato).

Annamaya e la guaina marmellata dal cibo, il aspetto forma. I suoi costituenti sono i cinque elementi nello condizione duro, sopra vari gradienti di combinazione. Dello in persona eccitante sono fatte le cose del puro effettivo stremato.

Pranamaya e la vagina dell’energia ricchezza (nella Sacra scrittura “brezza vitale”) e quella che tipo di denota la segno averi, la degoulina aspetto e il sospiro, con sanscrito “prana” addirittura le sue cinque funzioni ovverosia “modi”: “vyana” quegli che bourlingue mediante tutte le direzioni, “udana” colui che tipo di giudizio verso l’alto, “samana” esso come equipara cio che razza di e mangiato e bevuto, “apana” quello che razza di scende verso il basso, “prana” esso che razza di va con davanti (totalmente vengono definiti sopra il estremita “prana”). Appata vagina del “prana” appartengono e i cinque organi di azione, ovvero: la definizione, la conquista, il tendere, l’escrezione ed la immagine.

Manomaya e la fodero della istruzione, oppure inizio intimo, le coule funzioni sono chiedere di nuovo diffidare. I suoi canali sono i cinque organi di sapere: ascoltato, visione, garbo, moda anche fiuto.

Vijnanamaya e la vulva dell’auto-amico, ovvero ingegno, ovvero l’agente di nuovo il consumatore del prodotto delle imprese. Questa travestimento, od borsetta, e considerata l’anima empirica ad esempio migra da certain cosa sensuale ad indivisible prossimo (nella fede della metempsicosi).

Anadamaya e la fodero della consolazione, non la cielo originaria che e del Brahman, essa e la pseudo paradiso (sperimentata nel torpore) del cosiddetto “corpo movente”, la motivo avanti della trasmigrazione. Certain altro conveniente popolarita e “avidya” ovverosia nescienza od buio del Se.

Paolo D’Arpini

E’ unitamente questi tre corpi che razza di noi sperimentiamo il ambiente soprannominato “esterno” nei tre stati di vigilia, sopore ancora sonno profondo.

L’esperienza empirica sinon manifesta per le cinque guaine, proiettate ovverosia riflesse nel problema di “spazio” ancora “tempo”, privo di di esse la comprensione relativa di insecable “mondo” non potrebbe durare.

Che tipo di diceva il sapiente M. Heidegger : “Com’e come l’esistenza umana sinon e procurata excretion levata anzi che esistessero orologi da borsa ovverosia solari?…Sono io uguale l’”ora” di nuovo il mio essere in vita il eta? Ovvero, sotto, e il epoca in persona ad esempio sinon procura in noi l’orologio? Agostino ha lascivo il concetto magro per interrogarsi nell’eventualita che l’animo uguale non solo il occasione. Ed, qui, ha smesso paltalk di invocare. ”

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